DMT e Metodo Wim Hof: una luce nel buio.

Se vi avventurate nella ricerca delle tecniche per rilasciare il DMT tramite la respirazione, su youtube troverete almeno 100 tecniche diverse. Tutti dicono qualcosa di diverso, chi usa un linguaggio basato sulla concentrazione della propria aura nel terzo occhio per diventare super sayan di 3° livello, chi vi dice che dovete stringere le chiappe mentre inspirate cercando di rivoltarvi come un calzino, chi vi dice che servono 20 round di respirazione Wim Hof, chi dopo 3 ha raggiunto il nirvana;

Il mio approccio alle pratiche per il benessere ha una base scientifica solida per un semplice motivo:

se non sono in grado di spiegare qualcosa, significa che non l'ho capito.

L'approccio olistico e l'approccio scientifico non devono escludersi, ma completarsi.

Pertanto, con questo articolo, voglio cercare di dare una spiegazione a coloro che si avventurano per la prima volta a cercare informazioni sul termine, andando a tradurre i vari studi che parlano di ciò che sappiamo al momento.

Cosa è il DMT?

il DMT, o dimethyltryptamine è una sostanza allucinogena il cui assorbimento induce esperienze psichedeliche. E' una triptammina alcaloide, presente in alcuni funghi, animali, piante e solo da recenti studi, sembra anche nel corpo umano.

Perchè si parla di DMT e Metodo Wim Hof?

Molti partecipanti hanno riportato esperienze psichedeliche, visioni e allucinazioni dopo aver ripetuto per molti cicli (Di solito non si va oltre i 4 cicli) la respirazione del metodo Wim Hof in modo molto intenso, e dato che non si conoscono altre sostanze allucinogene prodotte nel corpo, l'ipotesi più probabile è che tramite questa pratica si andassero ad aumentare i livelli di DMT.

L'esperienza che si prova è molto intensa, provoca un rilascio emozionale che comprende tutto lo spettro delle sensazioni che siamo in grado di provare (beatitudine, euforia, tristezza, gioia, paura, malinconia, etc).

Molte persone hanno riportato l'incontro con delle entità durante queste esperienze, ma approfondisco anche questo punto più avanti!

Il Nostro corpo produce DMT?

Perchè si crede che il DMT venga prodotto nella ghiandola pineale (che molti identificano come il terzo occhio)?

Nel 2013 uno studio condotto su dei topi da laboratorio ha evidenziato che in questi, la secrezione del DMT avveniva tramite questa ghiandola, e dato che la fisiologia dei topi è alla base di ciò che viene poi studiato nell'essere umano, ha portato ad assumere che questa capacità fosse innata anche in noi.

Nello stesso studio, si è dimostrato che la ghiandola pineale contiene l'enzima necessario (INMT) per convertire la triptammina in DMT. Questo enzima si trova anche nei polmoni (oppalà, torniamo alla respirazione!) e questa scoperta è la base della fondazione dell'ipotesi per la quale i polmoni possono in qualche modo essere responsabili della produzione di DMT.

Ma nel 2019 abbiamo il punto di svolta: uno studio del laboratorio dell'università del Michigan ha dimostrato che questo enzima si trova nella corteccia cerebrale, nel plesso coroideo, nella ghiandola pineale, sia di ratti che umani.

Quindi, SI, il nostro corpo produce DMT.

Ma se il nostro corpo produce DMT perchè non abbiamo allucinazioni?

La domanda da porsi è un'altra. il nostro corpo produce anche adrenalina, serotonina, dopamina, cortisolo e una moltitudine di altre sostanze che possono influenzare i nostri stati d'animo e la nostra fisiologia, tuttavia i livelli di queste sostanze sono mantenuti sotto controllo e rilasciati dal corpo in determinate situazioni. (ad esempio, la norepinefrina durante l'esposizione al freddo aumenta del 300%)

A questo punto dobbiamo chiederci quale è il meccanismo che fa aumentare i livelli di DMT tramite la respirazione del metodo Wim Hof.

Il grosso problema è che non possiamo insegnare il metodo Wim Hof ai topi di laboratorio, pertanto dobbiamo aspettare che qualcuno si presti alla causa facendosi infilare dei micro aghi nel cervello per far esaminare i fluidi cerebrali. Mai dire mai!

Ma perchè il nostro corpo produce DMT?

risposta semplice: non lo sappiamo ancora.

  1. Teoria 1: Il DMT si lega ai ricettori sigma-1. Questi ricettori hanno un ruolo fondamentale nel nostro corpo, poiché SI CREDE che proteggano le nostre cellule dalla morte improvvisa quando i livelli di ossigeno sono molto bassi, generando così l'ipotesi che il rilascio massiccio di DMT durante la morte sia il tentativo del corpo di tenere le nostre cellule in vita e questa potrebbe essere anche la risposta alla domanda sul perchè molte persone riportano la visione di entità in quella che è a tutti gli effetti una "near death experience").

  2. Teoria 2: la produzione di DMT è uno scarto metabolico prodotto dalla sintesi di neurotrasmettitori come la serotonina. Tuttavia non abbiamo ancora dati certi per definire questo ruolo, solamente congetture: il lavoro della scienza procede.

Quindi, per fare chiarezza: non sappiamo perchè il nostro corpo produca DMT, abbiamo delle teorie che devono essere verificate.

Che ruolo ha la respirazione Wim Hof con il rilascio di DMT?

Da qui, una conclusione potrebbe essere la seguente: ammesso e non concessa la teoria 1, con la respirazione del metodo Wim Hof, durante la fase in cui entriamo in uno stato di ipossia, (non è dannoso!) stimoliamo effettivamente il ruolo del DMT tale per cui andiamo ad attivare i ricettori sigma-1.

Ma non lo sappiamo.

Teoria 2, le pratiche del metodo Wim Hof, come la respirazione e la meditazione, hanno dimostrato efficacia nell'alzare i livelli di serotonina presenti nel nostro cervello (i neurotrasmettitori legati alla felicità). Possiamo ammettere il ruolo del DMT in risposta ad una sintesi di livelli di serotonina più alti.

Ma non lo sappiamo.

Un consiglio personale, dal vostro amichevole istruttore Wim Hof di quartiere:

Non inseguite le esperienze psichedeliche. Il metodo Wim Hof è una combinazione di comportamenti e tecniche che adottiamo per ritrovare il nostro benessere quotidiano in armonia con il nostro corpo e la nostra mente. Wim si è sottoposto per anni a studi ed esperimenti in laboratorio, riuscendo a cambiare i libri di scienze, per tradurre queste pratiche per noi occidentali in modo che ne potessimo trarre beneficio per la nostra vita, non per farci un trip sotto psichedelici :)

Indietro
Indietro

L’after-drop dopo un bagno ghiacciato

Avanti
Avanti

Immersi nella natura! Ritrovare il benessere naturale con il Metodo Wim Hof