Un salto nel ghiaccio! Come iniziare a praticare il metodo Wim Hof in sicurezza

Come posso iniziare a praticare il metodo Wim Hof e beneficiare fisicamente e mentalmente delle tecniche di respirazione e dell’esposizione al freddo?
Il metodo Wim Hof si propone di aiutarti a scoprire la tua forza interiore, fisica e mentale: per fare la frittata tuttavia è necessario rompere l’uovo, pertanto è necessario imparare ad essere a proprio agio in una situazione di stress, cominciando progressivamente ad introdurre uno stressore: la doccia fredda.

Ottimo, saltiamo subito nel ghiaccio?

Partiamo da un semplice presupposto, coloro che tentano di convincervi che la doccia fredda o un bagno ghiacciato siano PIACEVOLI, stanno mentendo spudoratamente: il freddo è uno stressore che noi utilizziamo come strumento per allenare il corpo e la mente a percepirlo diversamente, e solamente dopo aver imparato le tecniche necessarie si accede a quella sensazione di piacere, emozione, controllo ed euforia tipici dell’esposizione al freddo.

Non è necessario immergersi subito nell’acqua ghiacciata come pinguini per avere i benefici del metodo (anzi, lo sconsiglio vivamente!): i benefici dell’esposizione al freddo li abbiamo fino ai 17° (che se ci pensate non è molto freddo) pertanto abbiamo ampio spazio di manovra per iniziare ad esporci al freddo gradualmente nella doccia di casa nostra.

Iniziamo quindi gradualmente, facendo una doccia calda per finire poi ruotando la manopola sull’acqua fredda, controllando il respiro per qualche secondo; progressivamente arriveremo dopo qualche settimana ai 2-3 minuti senza accorgercene, perchè sarà diventata una routine quotidiana.

Questo vi aiuterà a sviluppare il controllo mentale utilizzando il respiro e comincerà a farsi strada nella vostra mente un pensiero: “Sono più forte di quel che pensavo.”

Devo farmi la doccia fredda tutti i giorni per il resto della mia vita per essere un supereroe cazzutissimo in salute che scioglie il ghiaccio col pensiero?

Ovviamente no: implementare il metodo come routine quotidiana è buona cosa, ma è un METODO, non una religione. Adottare un metodo significa adottare dei comportamenti tali per cui nel tempo si sviluppa resilienza e attitudine mentale. La pratica va fatta in modo consapevole, non meccanico.

Ma qui ecco un punto di svolta: l’esposizione al freddo aumenta del 250% il rilascio di dopamina, andando a segnalare al nostro cervello la piacevolezza dell’esperienza. Ciò significa che più pratichiamo il metodo, più siamo portati a ripetere l’esperienza, più questo comportamento diventa una routine: ecco a voi, il circolo virtuoso.

MINI CLASSE GRATUITA OFFERTA DAL BUON WIM!

Conclusioni:

Ma quale conclusione, siamo solo all’inizio! la doccia fredda è solo il primo passo in un percorso fisico e mentale che vi porterà a rivoluzionare completamente la vostra vita.
Se volete approfondire il metodo, le varie tecniche di respirazione disponibili, farvi aiutare per correggere degli errori, farvi guidare nella pratica e scoprire la scienza dietro il metodo, potete partecipare ai corsi che organizzo qui in Italia! Vi aspetto.



Indietro
Indietro

Immersi nella natura! Ritrovare il benessere naturale con il Metodo Wim Hof